mercoledì 25 marzo 2015

Gnocchi di patate dolci cremosi alla paprika forte



Qualche mese fa ho scoperto che è stata aperta nelle mie zone una ulteriore sede campana della catena di market biologici Naturasì e da allora è stato subito amore sia per la frutta e ortaggi ottimi di sapore e di qualità e, soprattutto, perchè, vivendo dove vivo, mi sento finalmente tranquilla nel proporre a mio figlio frutta e verdura.

Una decina di giorni fa a catturare la mia attenzione, a proposito della mia stranota curiosità da primate, sono state le batate, o patate dolci, o patate americane.
Belle da vedere, misteriose e, a posteriori, anche buone da mangiare, le patate dolci sono state le protagoniste di questo piatto che, alla fine, ha stupito anche me.

Ingredienti
(per 3 persone)

- 800 gr ca. di patate dolci
- 230 gr ca. di farina di semola di grano duro rimacinata
- 50 gr di mortadella a cubetti
- 200 gr di formaggio cremoso spalmabile
- olio e.v.o.
- sale
- paprika forte
- pepe bianco
- pecorino romano


PREPARAZIONE

Ponete a bollire le patate dolci con la buccia in abbondante acqua fredda per mezz'ora o più: il tempo dipende dalle dimensioni quindi vale la prova della forchetta e cioè, se i rebbi entrano facilmente fino al cuore della patata, la cottura è al punto giusto.
Cotte le patate, pelatele ancora calde, rimuovete con il coltello le eventuali impurità e schiacciatele con uno schiacciapatate (ancora calde!!) al centro di una fontana fatta con la farina di semola di cui sopra, aggiungete un grosso pizzico di sale e impastate fino ad ottenere una palla arancione chiaro.
Create dunque i vostri gnocchi delle forme e delle fogge che preferite: schiacciati, chicche, ripassati con la forchetta o girati sull'indice. Assicuratevi che siano sempre ben infarinati e mentre l'acqua per la cottura degli gnocchi, a cui avrete aggiunto sale e un filo d'olio, giunge ad ebollizione, avete tutto il tempo per preparare il condimento.



In un'ampia padella mettete un filo d'olio e la mortadella tagliata a cubetti, quindi fate rosolare a fuoco vivace e aggiungete il formaggio cremoso, mescolate e aggiustate di sale e pepe. Abbassate il fuoco chè ora tocca alla paprika!! Essendo una spezie particolare, il mio consiglio è di aggiungerne poco alla volta e assaggiare ad ogni step fino a che il vostro condimento avrà raggiunto la perfezione secondo voi.

Se l'acqua bolle, calate gli gnocchi e scolateli solo quando inizieranno a tornare a galla. Spadellateli per un paio di minuti nel condimento alla paprika a fuoco vivace e servite con abbondante pecorino romano grattugiato e, se vi piace proprio tanto come a me, con un'ulteriore pizzico di paprika.



Nessun commento:

Posta un commento