martedì 7 aprile 2015

Neapolitan 'Pastiera' Whoopies



Dunque... Pasqua è andata, Pasquetta pure.
Qui al sud il tempo è stato tutt'altro che clemente e il freddo l'ha fatta da padrone ma aprile è ancora lungo e noi abbiamo fiducia negli anticicloni.
Qui di seguito propongo una ricetta che accontenterà i nostalgici e l'economia domestica poichè richiama la Pasqua or ora trascorsa e poi vi aiuterà a liberarvi in modo creativo dei residui degli ingredienti usati per preparare le pastiere.
A casa nostra questi meravigliosi biscottini farciti sono durati pochissimo, uno ha tirato l'altro e quasi non c'è stato bisogno di lavare la pentola o la ciotola della crema: provare per credere!

Ingredienti

(per i biscotti):

- 230 gr di farina
- 80 gr di amido di mais
- 1 uovo
- 120 gr di burro
- 120 gr di zucchero
- 100 ml di latte intero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- i semi di mezzo baccello di vaniglia

(per la crema alla pastiera):

- 2 tuorli
- 250 ml di latte intero
- 145 gr di zucchero
- 150 gr di grano cotto sgocciolato
- 1/2 baccello di vaniglia
- 30 gr di fecola di patate
- 250 gr di ricotta
- la buccia grattugiata di 1/2 arancia e 1/2 limone
- 1/2 cucchiaino di aroma di fior d'arancio
- 40-50 gr di arancia candita


PREPARAZIONE

Si comincia col preparare i biscottini, quindi in una planetaria o in una grossa ciotola con uno sbattitore elettrico montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete l'uovo e la vaniglia e continuate a montare.
Abbassata la velocità delle fruste, unite un po' alla volta la farina, l'amido, il lievito, il bicarbonato e il sale setacciati alternandoli con poco latte a filo.
Amalgamate bene gli ingredienti e trasferite il tutto in una tasca per pasticciere con bocchetta liscia da 1,5 cm e su una placca foderata con carta da forno o su un tappetino in silicone per biscottini formate delle palline regolari e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
Continuate fino ad esaurire tutto il composto e, man mano che li sfornate, mettete i biscotti a raffreddare su una gratella.

Adesso è giunto il momento della crema alla pastiera.
In un pentolino mettete il grano sgocciolato e il latte con mezzo baccello di vaniglia aperto e cuocete per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto perchè non brucino e il grano non attacchi. Intanto sbattete i tuorli con 125 gr di zucchero fino a formare una crema chiara e spumosa, quindi aggiungete la fecola setacciata e versate il tutto nel pentolino con il grano e il latte e cuocete senza smettere di mescolare fino a che la crema non si sarà ben addensata dopodichè spegnete, trasferite in una ciotola di vetro e lasciate raffreddare.
A parte occupatevi della ricotta e mescolatela con i restanti 20 gr di zucchero, profumate con l'acqua di fior d'arancio, grattugiate le bucce degli agrumi e terminate con i canditi a dadini.
Ora unite la crema al grano e la ricotta e amalgamate bene i due composti: il risultato sarà una vera e propria delizia!
Trasferite la suddetta crema in una sac-à-poche e farcite i biscottini unendoli a due a due ed ecco a voi i neapolitan pastiera woopies, dei biscottini farciti di ispirazione americana ma dal cuore 100% 'made in sud'.


N.B.: Per la ricetta ho utilizzato, in particolare, ricotta di bufala prodotta artigianalmente dal Mini Caseificio Costanzo.

Nessun commento:

Posta un commento