venerdì 5 febbraio 2016

Migliaccio napoletano con ricotta di bufala


Siamo in febbraio, il mese del Carnevale, e in Campania questa festività comporta una vera e propria mobilitazione, casalinga e non, per la preparazione dei dolci caratteristici e tipici regionali.
Uno di questi è il migliaccio napoletano, una torta di semolino e ricotta che si prepara in poco e con poco e che, a scapito delle sue origini povere e contadine, ha un gusto leggermente speziato e dalla delicatissima aromaticità.


Ingredienti
(per circa 8 tortini o una teglia da 24 cm):

- 150 g di semola
- 50 g di burro
- 500 ml di latte intero
- 125 ml di acqua
- un pizzico di sale
- 300 gr di ricotta di bufala
- 200 gr di zucchero
- 1 bicchierino di liquore Strega
- 250 g di uova intere
- la scorza grattugiata di un'arancia e di un limone


PREPARAZIONE

In una casseruola ponete il latte, l'acqua, il sale e la buccia grattugiata degli agrumi, portate a ebollizione ed aggiungete a pioggia la semola: abbiate premura di mescolare con rapidità fino a quando il composto non si sarà addensato, quindi spegnete e mettete da parte.
In una ciotola amalgamate la ricotta con lo zucchero, lo Strega e le uova leggermente sbattute in precedenza. Create una crema, quindi, un po' alla volta, versate nella ricotta il composto a base di semolino, aiutandovi con delle fruste o, meglio, un frullatore ad immersione per evitare la formazione e la persistenza di grumi.
Una volta ben mischiati i due composti, versate con l'aiuto di un coppo il prodotto finale nelle tegliette per tortine imburrate e infarinate (o rivestite con carta da forno) e cuocete il vostro migliaccio monoporzione per circa un'ora a 170°C in forno ventilato.
La cottura è ultimata quando i tortini avranno una consistenza pressochè soda. Servite con una spolverata di zucchero a velo e, per un tocco da vero gourmet, con qualche zesta di limone o di arancia i cui olii essenziali daranno una nota di freschezza al vostro dessert.



Nessun commento:

Posta un commento