mercoledì 16 luglio 2014

Cheesecake al cioccolato fondente con amarene




Ingredienti:

BASE

- 180g biscotti secchi tipo Digestive©
- 75g burro fuso
- 2 cucchiai zucchero di canna grezzo
- 1/2 cucchiaino noce moscata grattugiata

FARCITURA

- 120g cioccolato fondente a pezzi
- 500g formaggio spalmabile tipo Philadelphia©
- 150g zucchero
- 1/2 bustina vanillina
- 2 uova grandi

FINITURA E DECORAZIONE

- 250g amarene sciroppate e scolate
- 250ml panna fresca
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 1/2 bustina vanillina


PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno a 180°C. Foderare con carta da forno uno stampo apribili di 24cm di diametro.
Sminuzzare i biscotti e mescolarli col burro fuso, lo zucchero e la noce moscata fino a ottenere una specie di pasta dopodichè utilizzarla per foderare il fondo della teglia. Infornare per 10 minuti circa, o, almeno, fino a quando la base sarà dorata. Sfornare e lasciare raffreddare.

Sciogliere il cioccolato sminuzzato a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Lavorare energicamente il formaggio con la vanillina e aggiungere un uovo alla volta. Completare con il cioccolato fuso e versare il composto sulla base di biscotti. Mettere in forno alla stessa temperatura per circa 40-50 minuti o, almeno, fino a quando la torta risulterà ben compatta. Tolta dal forno, non sformare ma lasciare raffreddare e mettere a riposare in frigo per almeno 6 ore prima di decorarla.

Montare la panna con lo zucchero e la vanillina. Sformare il cheesecake e spalmare con la panna montata e decorare con le amarene a vostro gusto. 



2 commenti:

  1. Ciao Rosanna, ti ringraziamo ma la cheesecake è un dolce che non fa parte dell'eccellenza italiana e/o della sua tradizione. Ci dispiace ma non possiamo accettare la ricetta in quanto non classificabile nella categoria Dolce Italia. Il contest scade il 20, hai ancora qualche giorno di tempo per poter partecipare, se vuoi. Ti aspettiamo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, posterò qualcosa di più italiano. A prestissimo!!

      Elimina