venerdì 25 luglio 2014

Mousse allo yogurt e muesli con coulis di more e lamponi in calice

Sono poche le cose che amo come l'estate. Estate intesa - anche - come i colori e i profumi della frutta e verdura di stagione, come questi meravigliosi frutti di bosco, di cui la sola visione mi mette di buon umore e mi dispone bene a tollerare anche la canicola delle ore più calde, se poi il risultato è, per esempio, questo freschissimo dessert al cucchiaio dalle molteplici consistenze.






Ingredienti

(per 4 calici)

- 500 gr di yogurt greco
- 50-60 gr di miele
- 250 gr di lamponi e more
- 50 gr zucchero
- 20 ml d'acqua
- maizena
- muesli d'avena
- frutti di bosco per guarnire








PREPARAZIONE


Mettere sul fuoco in una padellina antiaderente i frutti di bosco ben lavati con lo zucchero e l'acqua. Lasciar appassire per circa 5-6 minuti dopodichè spegnere il fuoco, trasferire le more e i lamponi ormai disfatti in un colo e, schiacciando con un cucchiaio, estrarne il succo eliminando così bucce e semini.

Porre nuovamente l'estratto nella padellina sul fuoco aggiungendo un paio di cucchiaini di amido di mais disciolti in un po' d'acqua. Portare a bollore e mescolare. Una volta addensatasi, distribuire la coulis ottenuta sul fondo dei calici, lasciare intiepidire e poi riporre in frigorifero per almeno mezz'ora.

Per il secondo strato, miscelare in una terrina lo yogurt col miele e, appena pronti per essere riempiti, estrarre i calici dal frigo e riempirli delicatamente con la mousse per i 2/3, sbriciolarvi sopra il muesli e decorare con frutti di bosco a piacere. Servire subito o conservare in frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento