giovedì 20 novembre 2014

Madeleines al miele

Anche questa ricetta proviene dal numero di novembre di Jamie Magazine Italia: la rubrica 'Fatto con amore' è una vetrina irresistibile e gustosissima così non ho resistito... Infatti queste madeleines, come le brioche nei vasetti, non hanno  visto l'alba del giorno successivo!

Ingredienti

- 100 gr di burro fuso e lasciato raffreddare
- 2 uova
- 100 gr di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 100 gr di farina 00
- 2 cucchiai di miele liquido riscaldato
- zucchero a vero per decorare


PREPARAZIONE

Fondere il burro e lasciarlo da parte a raffreddare. Montare le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere quindi la farina setacciata assieme al lievito, mescolare bene con una frusta onde evitare la formazione di grumi e finire col burro e il miele. Lasciare riposare per circa mezz'ora e nel frattempo preriscaldare il forno a 180°C.
Trascorso il tempo, distribuire con l'aiuto di un cucchiaio il composto in uno stampo per madeleines imburrato riempiendo ogni forma per poco più dei 2/3, far cuocere per 10-15 minuti in forno statico e sformare delicatamente ripetendo l'operazione fino al termine del preparato.
Una volta cotte e fatte intiepidire tutte le madeleines, spolverizzarle con zucchero a velo e servirle. Si possono eventualmente conservare per qualche giorno in un barattolo di vetro dotato di chiusura ermetica.

Nessun commento:

Posta un commento