lunedì 1 settembre 2014

Crostatine alla marmellata

 Ingredienti
(per 6 crostatine)

- 250 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 100 gr di zucchero a velo vanigliato (più altro per la decorazione)
- 2 tuorli d'uovo
- la buccia grattugiata di 2 limoni bio
- un pizzico di sale
- marmellata (fragole, more, mirtilli o frutti di bosco misti)


PREPARAZIONE

Porre la farina setacciata assieme al burro freddo a pezzi in un mixer e frullare assieme fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi trasferire il tutto su un piano di lavoro infarinato e disporlo a fontana.
Al centro mettere ora lo zucchero a velo, i tuorli, la buccia dei limoni e il pizzico di sale e iniziare ad impastare gli ingredienti fino ad ottenere un panetto dalle texture liscia, dunque avvolgerlo nella pellicola e lasciare a riposare in frigorifero per 30-45 minuti.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 185°C, imburrare 6 forme per crostatine e preparare la marmellata trasferendola in una ciotola e ammorbidendola con un cucchiaio.
Trascorso il tempo, tirar fuori la pasta frolla dal frigo e stenderne piuttosto sottilmente i 3/4 con un mattarello tenendo il resto da parte per la decorazione, quindi con un coppapasta rotondo ricavare 6 dischi con cui rivestire gli stampi. Far aderire bene la pasta a questi ultimi stando ben attenti che non ci siano bolle d'aria o buchi quindi riempirli con la marmellata preferita tenendosi sotto i bordi.
Ora prendere il resto della frolla, aggiungervi eventualmente i pezzi rimasti dal precedente taglio dei dischi e ristenderla onde ricavare delle striscioline sottili da mettere sulla crostatine a mo' di griglia.
Ultimata quest'ultima operazione, infornare gli stampi in modalità statica per circa 40 minuti controllando di tanto in tanto l'avanzamento della cottura.
A cottura ultimata e una volta intiepidite, sformare le crostatine, spolverizzarle con ulteriore zucchero a velo vanigliato e servire.

Nessun commento:

Posta un commento