venerdì 29 maggio 2015

Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Ecco la mia ricetta per il tema del mese "Adesso pasta!" dell'MTChallenge di maggio. Potete trovarla anche qui.

Gli spaghetti con aglio, olio e peperoncino sono il classico dei classici su tutte le tavole e, in particolare, su quella dei napoletani.
In estate o in inverno questo piatto è una soluzione rapida che da' un pronto sollievo agli appetiti più impazienti: il tempo è quello di cottura della pasta e gli ingredienti, in genere, a casa non mancano mai, neanche nelle dispense più desolate.


L'aglio, oltre che un potente anti-vampiri (...), è una pianta dalle virtù terapeutiche note fin dall'antico Egitto in cui veniva dato agli schiavi perchè restassero in buona salute. Il merito è tutto dell'allicina e delle sue proprietà antibiotiche e antifungine. Oggi l'aglio è usato in particolar modo crudo come condimento ma se ne possono estrarre gli oli essenziali o fare decotti.



L'olio è un prodotto principe in Italia, come in gran parte del bacino del Mediterraneo, e non starò qui a tesserne lodi o ad elencare le sue stranote virtù. Un solo consiglio: adoperate un buonissimo olio extravergine d'oliva, preferibilmente delicato, perchè, oltre ad essere protagonista in questa preparazione, ne è anche l'unico ingrediente liquido.



Il peperoncino piccante, come e più dell'aglio, ha innumerevoli doti benefiche, tanto che da alcuni è considerato un vero e proprio farmaco. Grazie ai flavonoidi di cui è ricco può avere un effetto antibatterico; contiene la capsaicina che, stimolando le mucose gastriche, coadiuva la digestione; è inoltre fonte di vitamina C e, per via delle sue note proprietà antiossidanti, ha di recente assunto anche la fama di antitumorale.



Ingredienti

(per 2 persone)


- 180 gr di spaghetti
- 3 cucchiai d'olio EVO
- 3 spicchi d'aglio fresco
- peperoncino piccante contuso
- una manciata di prezzemolo
- sale e pepe



PREPARAZIONE

Mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua salata per la cottura degli spaghetti e, mentre questa raggiunge la temperatura d'ebollizione, occupatevi del resto.
Su un altro fornello, in una casseruola capiente, ponete l'olio e un paio di spicchi d'aglio interi; quando l'olio comincia a sfrigolare, aggiungete anche una bella manciata di peperoncino, fate andare avanti per un po' perchè l'olio si aromatizzi bene e, non appena l'aglio si sarà imbiondito, spegnete ed eliminatelo.
Cuocete la pasta al dente, scolate gli spaghetti e metteteli in una ciotola di vetro; versatevi sopra il condimento bollente, dell'aglio crudo a pezzettini, un pizzico di pepe e una manciata di prezzemolo, mescolate e servite.


Fonti:

- Il nuovissimo Cucchiaio d'Argento, edizione 1972
- Wikipedia

Nessun commento:

Posta un commento