venerdì 8 maggio 2015

Spaghetti al datterino giallo ed agretti



Finalmente la primavera è giunta ed è giunta a braccetto con l'estate: il tepore qui non esiste e il detto che, riguardo allo scoprirsi, diceva: "Maggio: vai adagio"   è veramente difficile da seguire. Ma se è meglio non vestirsi troppo leggeri, chè non si sa mai, è lecito e addirittura comandato scegliere di rinfrescarsi dall'interno con un primo - innanzitutto - buonissimo, poi bello, fresco, invitante, veloce e facile da preparare, che ha, se vogliamo anche essere à la page, i colori di quest'estate: un vero e proprio 'Mediterraneo nel piatto'.






INGREDIENTI
(per 3-4 persone)

- 350 gr di spaghetti
- 350 gr di pomodorini datterini gialli
- 2 mazzetti di agretti
- 1/2 cipolla bianca
- olio EVO
- sale
- parmigiano reggiano






PREPARAZIONE
Prendete gli agretti e privateli delle radici, quindi lavate i ciuffetti uno ad uno e sciacquateli sotto l'acqua corrente più volte per privarli di tutta la terra e metteteli da parte.

In una padella piuttosto ampia versate un filo d'olio e la cipolla a dadini perchè appassisca leggermente, quindi aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciate cuocere, mescolando di tanto in tanto, per una ventina di minuti, aggiungete il sale e spegnete.
In una pentola capiente portate a bollore dell'acqua salata per la pasta: appena raggiunta l'ebollizione, calate  velocemente gli spaghetti e, assieme, gli agretti sgocciolati. Cuocete il tutto fino a che gli spaghetti non saranno al dente, quindi scolate pasta e agretti e poneteli in una grossa ciotol. Versate il sugo di datterini, date una bella mescolata e servite con parmigiano grattugiato.


Nessun commento:

Posta un commento