domenica 24 gennaio 2016

Cremosa di carote e mela con girelle ai semi di papavero



Per la prima volta dal mio ingresso nella famiglia MTC propongo un secondo piatto per la sfida, la 53esima nel caso specifico, la cui ricetta è stata decisa dalla vincitrice della precedente, Vittoria Traversa del blog 'La cucina piccolina'.
Dopo aver deciso di galleggiare in acque tranquille e sicure con la mia prima proposta, un classico, ho voluto sfidare il mare aperto, così ho sperimentato, osato e sono stata scettica fino alla fine ma il risultato mi ha soddisfatta più che mai.
A conti fatti, la sfida MTC è proprio questo: sfidare prima se stessi e i propri presunti limiti, perciò, dopo aver abdicato all'autopsia del volatile, pentendomene, ho deciso che farò sempre, nonostante tutto, un tentativo.
Ed ecco la mia seconda proposta, provare per credere!

Ingredienti
(per 4 persone)

per le girelle:

- 200 g di farina
- 100 g di burro
- un pizzico abbondante di sale
- 2 uova (uno dei 2 è da spennellare)
- semi di papavero


per la cremosa:

- un vasetto di yogurt greco intero al naturale
- 8/9 carote
- 2 cipolle dorate
- 1 mela golden
- 1 litro d'acqua
- olio EVO
- sale


PREPARAZIONE

Per la cremosa: in una casseruola con un filo d'olio fate appassire le cipolle tagliate a metà, aggiungete le carote pelate e tagliate a rondelle e infine la mela a cubetti. Fate mantecare qualche minuto dopodichè aggiungete un litro d'acqua circa, salate e cuocete il tutto a fuoco lento per mezz'ora o fino a che le carote non risultino morbide.
A questo punto, con un frullatore a immersione frullate la zuppa fino a ottenere, appunto, una crema, aggiungete un cucchiaio di yogurt, mescolate e tenete da parte.

Per le girelle, invece, su una spianatoia fate la classica fontana con la farina, aggiungete al centro il sale, il burro freddo tagliato a pezzetti e l'uovo. Impastate velocemente con le dita e, una volta ottenuto un composto omogeneo, fatene una palla, schiacciatela e ponetela per mezz'ora in frigorifero avvolta in pellicola.
Trascorso il tempo di riposo, stendete la pasta e traetene 2 rettangoli di egual spessore (3mm circa), spennellatene ciascuno con l'uovo restante sbattuto e spolverizzate con i semi di papavero. Arrotolateli e riponeteli in frigo per circa un'ora. Tagliate i rotoli a rondelle possibilmente uguali tra loro e cuocetele su una leccarda rivestita di carta in forno statico preriscaldato a 160°C per 20-25 minuti.
Una volta pronte le girelle, potete servire la vostra cremosa in terrine individuali, ponendo al centro di ciascuna ancora un cucchiaino di yogurt, una spolverizzata di semi di papavero e, ovviamente, 2-3 girelle appena sfornate.


Questa è la mia seconda proposta per la sfida n.53 all'MTChallenge


2 commenti:

  1. e brava, rosanna, brava davvero! un'elaborazione creativa, convincente, divertente e, buon ultimo, da zero, realizzando pure le girelle. Hai preparato una zuppa che mette allegria al solo vederla e promette benissimo anche al palato. Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Hai deciso di lanciarti in sperimentazioni e ci sei riuscita alla grande! Questa zuppa è un concentrato vitaminico che ben si addice alla fine dell'inverno e l'aggiunta di yogurt le dona ulteriore freschezza.
    Le girelle sono un tocco che da molta eleganza, bello!

    RispondiElimina