venerdì 18 luglio 2014

Crostata di pinoli e crema al limone di Jamie*



Ingredienti

- 125 gr di burro a pomata
- 75 gr di zucchero
- 2 tuorli d'uovo
- 225 gr di farina 00, più altra per la spianatoia
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Per il ripieno:

- 5 tuorli d'uovo
- 125 gr di zucchero
- 3 cucchiai di amido di mais
- la scorza di 3 limoni e il succo di 2
- 500 ml di latte intero
- 75 gr di pinoli
- zucchero a velo per decorare


PREPARAZIONE

Preriscaldare il forno a 180°C. Preparare l'impasto per la frolla mescolando il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema, dopodichè unire i tuorli.
Setacciare la farina con il lievito e un pizzico di sale e aggiungerli al composto. Continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Compattarlo, avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare in frigo per un'ora.

Ora sbattere insieme in una ciotola i tuorli con lo zucchero, l'amido di mais, la scorza di limoni grattugiata, il loro succo e un pizzico di sale. Scaldare nel frattempo il latte in un pentolino fino a quando inizierà a sobbollire, quindi versarlo nella ciotola amalgamando bene il tutto.
Rimettere il tutto sul fuoco e cuocere a fuoco medio continuando a mescolare finchè la crema sarà ben addensata. Versarla in una ciotola pulita, coprirla con pellicola a contatto perchè non formi la pellicina in superficie e lasciar raffreddare.

Riprendere la frolla dal frigo e porla su una spianatoia infarinata. Stendere la pasta con uno spessore di non oltre 3-4mm e riempire con essa uno stampo per crostata da 24 cm, facendo ben attenzione agli angoli e ai bordi. Tagliare l'eccesso di frolla, coprire e rimettere in frigorifero per altri 30 minuti, dopodichè, una volta raffreddata, riempire con la crema di limoni e i pinoli in superficie per decorare.
Infornare in forno statico per 40 minuti o, almeno, finchè la pasta non risulterà dorata. Sfornare, lasciar raffreddare leggermente, poi sformare la crostata. Una volta fredda, spolverizzare con zucchero a velo e servire.




*Jamie Oliver, dal numero di Giugno 2014 di Jamie magazine in versione italiana.

Nessun commento:

Posta un commento