lunedì 28 luglio 2014

Spaghetti quadrati alla carbonara di asparagi

 
Ingredienti
(per 4 persone)

- 400 gr di spaghetti quadrati
- 300 gr di asparagi
- 300 ml di panna di soia (o da cucina)
- 1 e 1/2 bustine di zafferano
- 1 e 1/2 cucchiai di farina di ceci
- 1 cipolla rossa di Tropea
- sale
- pepe
- olio extravergine d'oliva


PREPARAZIONE

Lavare gli asparagi, eliminare le parti estreme, meno tenere, e cuocere preferibilmente al vapore. Mondare quindi a pezzetti di circa 2 cm, tenendo da parte qualche cima per guarnire il piatto alla fine. Ora mettere sul fuoco una padella grande con un cucchiaio d'olio e la cipolla tagliata sottilissima: una volta che sarà appassita   (non bruciacchiata!), aggiungere gli asparagi, far insaporire il tutto per una decina di minuti, spegnere e tenere da parte.

A parte, mentre avremo messo a bollire in una pentola abbondante acqua salata per la cottura degli spaghetti, in una ciotola versare la panna, unirvi lo zafferano e la farina di ceci, insaporire con un'abbondante macinata di pepe nero e una presa di sale e, una volta amalgamato il tutto, attendere solo la cottura degli spaghetti.

Scolata la pasta, passarla nella padella con gli asparagi, condire con la salsa alla panna e zafferano e spadellare per qualche minuto, quindi servire gli spaghetti decorati con le punte di asparagi messe in precedenza da parte.



Nessun commento:

Posta un commento