mercoledì 23 luglio 2014

Gnocchi di mamma Luisa


Ingredienti
(per 4 persone)

- 1 kg di patate a pasta gialla
- 500 gr di farina di semola di grano duro rimacinata + altra per la spianatoia
- 2 uova
- 2 pizzicotti di sale

Per il sugo:

- 500 gr di pomodori pelati bio
- basilico
- aglio
- olio extravergine di oliva
- sale






PREPARAZIONE

Lavare le patate, sbucciarle e lasciarle a lessare in una pentola con abbondante acqua fredda. Nel frattempo preparare il sugo, quindi tagliare i pomodori a pezzettoni e metterli in una casseruola in cui già sta soffriggendo l'olio con l'aglio. Aggiungere il basilico, aggiustare di sale, coprire con un coperchio e lasciar cuocere per il tempo necessario.

Con i rebbi di una forchetta controllare la cottura delle patate: se la posata entra con facilità, scolare le patate, lasciarle leggermente intiepidire e passare alla preparazione degli gnocchi.
Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e un filo d'olio e attendere che inizi a bollire. Intanto, formare una fontana con la farina, schiacciarvi al centro le patate lessate, aggiungere le uova, il sale e iniziare ad impastare, prima con una forchetta per far amalgamare le uova con tutto il resto e poi con le mani, fino a formare un panetto compatto, sodo ed omogeneo.





A questo punto, staccare dal panetto gradualmente dei pezzi di pasta, lavorare sul tavolo sempre infarninato fino a formare dei serpentoni di circa 1 centimetro di diametro e con una spatola o un coltello liscio iniziare a staccare degli gnocchi, uno ad uno, che saranno della misura di circa un 1 centimetro per 1 centimetro, millimetro più, millimetro meno.



Terminato il panetto e posti gli gnocchi in un vassoio, al primo bollore dell'acqua, immergerli delicatamente e attendere per la cottura che vengano man mano a galla. Toglierli dall'acqua con l'aiuto di una schiumarola o di un ragno e porre in un ciotolone a cui, cotti tutti gli gnocchi, si aggiungerà un bel po' del sugo pronto.

Servire in terrine o piatti e farcire con un ulteriore cucchiaio di sugo, un paio di foglie di basilico e, volendo, anche del parmigiano grattugiato.

Nota bene: il segreto della riuscita di questa ricetta è la velocità. Occorre calcolare bene i tempi tra la consumazione del piatto e la cottura del sugo, delle patate e degli gnocchi alla fine per evitare che, trascorso troppo tempo, la pasta prima o gli gnocchi dopo diventino appiccicosi e si attacchino tra di loro.
La preparazione richiede circa un'ora e mezza.






Ringrazio per la realizzazione e la riuscita della ricetta il Molino Spadoni per l'ottima farina e Cascina Mana per le sue meravigliose uova bianche biologiche.




Nessun commento:

Posta un commento