giovedì 17 luglio 2014

Tiramisù classico in coppa




Ingredienti

(per circa 6 coppette)

- 60gr di zucchero
- 3 uova
- 250 gr di mascarpone
- cacao amaro in polvere
- caffè q.b. zuccherato
- 200gr di savoiardi


PREPARAZIONE


Dividere gli albumi dai tuorli, aggiungere a questi ultimi metà dello zucchero e montare fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere adesso il mascarpone, incorporare bene e tenere da parte.

Cominciare a montare gli albumi e, una volta che inizieranno ad apparire semimontati, aggiungere l'altra metà dello zucchero e finire di montare a neve ben ferma.

Unire adesso i due composti, di tuorli e di albumi, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi. E la crema è pronta!!

Adesso predisporre sul piano di lavoro le coppe, coppette o bicchieri che siano.
Appoggiare sul fondo un cucchiaio della crema e sistemare i savoiardi, velocemente bagnati nel caffè zuccherato (tendono ad inzupparsi in fretta!!), secondo la forma del bicchiere (a metà, in 3 parti, etc.).
Porre un altro strato di crema e continuare con un altro strato di savoiardi. Coprire con ulteriore crema, livellare e spolverizzare col cacao amaro.


Con questa ricetta, partecipo al contest : "La Cucina Italiana nel Mondo verso l'Expo 2015", organizzato da Le Bloggalline, in collaborazione con INformaCIBO.





1 commento: